Würstel con mele e patate caramellate

Cari lettori, la cucina di Via Pecchio è sempre più trafficata (oggi abbiamo superato i 300 contatti). Nell’attesa che il grande successo di pubblico mi porti, chessò, a partecipare a una puntata del rinato Costanzo Show, vi propongo un’altra ricetta veloce, partorita nella stessa serata creativa che ha portato ai rotolini di piadina.

Si tratta di un piatto di bratwurst (quelli del Lidl, lunghi, stretti e bianchi, spero che la dicitura bratwurst sia corretta) accompagnati da mele e patate cotte in un caramello senapato. Il piatto si prepara molto velocemente ed è un ricco secondo piatto dal sapore teutonico. In generale sono abbastanza scettico sugli abbinamenti dolce-salato, ma questa volta è andata decisamente bene.

Ingredienti (per due persone):

  • 4 bratwurst
  • una mela (possibilmente di una varietà non troppo dolce)
  • una o due patate
  • zucchero
  • senape in polvere
  • senape
  • sale e pepe

Difficoltà: facile (l’unica cosa che può mettere in difficoltà è il caramello, ma vedrete che è semplice da fare)

Tempo: 15-20 minuti

Per ottimizzare i tempi preparate le tre padelle che vi serviranno: una bistecchiera ben calda per cuocere i wurstel, una padella antiaderente di medie dimensioni per le patate con un goccio d’olio e una padella antiaderente grande per il caramello. Sbucciate la patata e tagliatela a dadini, sbucciate e private del torsolo la mela e tagliatela a fette in orizzontale.

Mettete nella bistecchiera i würstel, dovrete solo girarli ogni tanto e controllare che non brucino. Le patate le farete arrostire a fuoco vivo con poco olio, avendole tagliate a dadini cuoceranno abbastanza in fretta. Nel frattempo ci concentreremo sul caramello: mettete due cucchiaiate abbondanti di zucchero nella padella e scaldate fino a farlo sciogliere. A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di acqua molto calda, se lo zucchero si solidifica formando dei grumi non vi preoccupate, mescolate con un cucchiaio di legno e aspettate che si sciolga di nuovo. Cercate di ottenere un caramello omogeneo e abbastanza liquido, al quale aggiungerete due cucchiaini da tè di senape in polvere. Le mele vanno cotte rapidamente (un minuto circa) nel caramello, rigirandole un paio di volte. Quando le patate saranno ben dorate saltate anche queste nel caramello per un minuto e impiattate insieme ai würstel, io li ho serviti con un po’ di senape comprata all’IKEA, quella con i semini di senape dentro. Ecco la foto:

Bratwurst

Annunci

4 risposte a “Würstel con mele e patate caramellate

  1. Bello. Ma perché andare a quel noto discount quando, a pochi passi da via Pecchio, avete la Salumeria Dell’Angelo in corso Buenos Aires 66, che di wurstel ne ha l’imbarazzo della scelta?

  2. Perchè noi siamo a Pavia, non a Milano. E poi siamo una casa di giovani squattrinati 🙂

  3. …uno non può distrarsi un attimo…sono spuntate mille ricette e la cosa peggiore è che non ho avuto il piacere di assaggiare alcune di queste prelibatezze!!!
    Quando torna Don Vito dall’America rifai anche a me i rotolini e questi wrsteloni?
    Grazie

  4. Ah, e io che fino a oggi credevo abitaste nella via Pecchio di Milano… Come non detto. Il consiglio di farvi un giro in quella salumeria però rimane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...