Uova ripiene

Attenzione!! La cucina di Via Pecchio si è trasferita su www.viapecchio.com!!

Rieccomi qua, con un sacco di nuove scuse per giustificare i pochi aggiornamenti del blog. Vi svelo solo la più originale: il cane mi ha mangiato il cavo di rete (è vero!) e il wireless in casa mia non funziona più perchè ho fatto cadere troppe volte il router per terra.

Scuse a parte, ecco la ricetta di oggi, abbastanza semplice e abbastanza invernale visto il freddo, ma va bene un po’ per tutte le stagioni.

Ingredienti (le dosi si possono fare tranquillamente a occhio):

  • Uova
  • Prezzemolo
  • Filetti di acciughe o pasta d’acciughe
  • Burro
  • Un buon sugo di pomodoro

Difficoltà: facile

Tempo: 20′ se le uova sono già sode

Le uova ripiene, come tutte le cose ripiene, esistono in un’infinità di varianti. Questa è praticamente la stessa che propone l’Artusi, servita in un modo un po’ diverso.

Preparate le uova sode (una per persona basta se è un antipasto), lasciatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a metà per il lungo e togliete i tuorli. Lavorate i tuorli con una forchetta assieme al burro ammorbidito, le acciughe (se usate i filetti tritateli finemente) e il prezzemolo. Aggiustate di sale e cercate di ottenere un composto morbido e omogeneo. Con questo farcite le mezze uova.

A parte preparate un sugo di pomodoro in un tegame. Adagiate le uova sul sugo e fatele scaldare coperte per qualche minuto. Serivtele calde.

Uova ripiene

Attenzione!! La cucina di Via Pecchio si è trasferita su www.viapecchio.com!!

 

2 risposte a “Uova ripiene

  1. ciao!!!!ti va di fare uno scambio???io ti aggiungo al mio blogroll e tu al tuo,cosi ci facciamo un po di pubblicità a vicenda!!!il mio blog è http://catanesetiscrivo.wordpress.com/ aspetto tue notizie!!!ciaoooooooo

  2. Pingback: Uova ripiene al formaggio.

Lascia un commento